I vantaggi del software personalizzato

Sul mercato sono disponibili due macro categorie di software: il software pacchettizzato ( soluzioni già pronte in cloud, in cui paghi una cifra mensile ) e il software personalizzato. Le differenze tra le due categorie sono evidenti.

Il software in pacchetto ( spesso si trova in Cloud ) è già pronto al momento dell’acquisto, tutti coloro che lo acquistano hanno accesso alle stesse funzionalità. Ha la possibilità di essere personalizzato, ma solo in minima parte, a fronte di un risparmio di denaro si avrà una limitata possibilità di customizzare il software.

Al contrario il software personalizzato viene sviluppato per le esigenze specifiche di un cliente, in base a dei requisiti viene progettato e realizzato. Il cliente ottiene un software pensato e realizzato per la sua realtà lavorativa che si adatta al processo produttivo.

Spesso i software pacchettizzati sono realizzati da grandi società, hanno una serie di funzionalità incluse che generalmente posso andare bene per molti clienti, ma è probabile che non sarà in grado di fare tutto ciò di cui hai bisogno.

Ciò potrebbe costringerti ad utilizzare più programmi contemporaneamente, il che renderà i tuoi processi inefficienti. Con il software personalizzato realizzato per soddisfare le tue esigenze, elimina o riduce significativamente l’inefficienza che spesso esiste nelle aziende che utilizzano software già pronto.

Molte piccole e medie imprese hanno ancora un dilemma: se investire o meno in software personalizzato o scegliere una soluzione già pronta.

Perché il software personalizzato è spesso la soluzione migliore?

Software personalizzato

Scalabilità: Il software personalizzato è in genere scalabile, questo significa che può continuare a supportare le tue esigenze al crescere della tua attività, è possibile modificare o inserire nuove funzionalità che emergono nel tempo. Grazie a questa caratteristica eviterai di dover acquistare un nuovo software, e ripetere la formazione per i dipendenti che dovranno utilizzarlo.

Integrazione: il software personalizzato può comunicare con sistemi esistenti, può fare da tramite tra software differenti ed eseguire più attività che sono gestite con più programmi.

Convenienza: anche se il software personalizzato costa di più in una prima fase, si rivela più economico nel tempo. Spesso i pacchetti hanno un prezzo in base al numero di utenti che lo utilizzano, e col passare degli anni possono raggiungere delle cifre enormi, e ogni anno si paga per una licenza.

Trasparenza: spesso i software a pacchetto sono da qualche parte nel mondo ( spesso negli USA ) e non si sa come sono gestiti i dati del cliente e per cosa vengono utilizzati. Un software custom può essere disponibile sulla infrastruttura del fornitore, ma può anche essere presente direttamente dal cliente.

Sicurezza: poiché gli hacker non hanno accesso al tuo software personalizzato, i programmi personalizzati sono generalmente molto più sicuri del software già pronto.

Alpinelab realizza software personalizzato.

Abbiamo progettato e sviluppato software personalizzato per anni, se non trovi un software che soddisfi le tue esigenze, la soluzione è quella di realizzare un software su misura.

Compila il form sottostante e verrai ricontattato a breve, assieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità.