Cos’è un crm

Il CRM o Customer Relationship Management è inteso come uno strumento che si occupa di tutti i rapporti e le interazioni di un’azienda con i clienti potenziali ed esistenti. E’ una organizzazione che l’azienda intende adottare, questa organizzazione di dati e relazioni si ottengono grazie ad un software.

Un software crm semplifica i processi aziendali, permette di sfruttare al meglio il rapporto con i clienti ed avere una visione chiara delle relazioni in essere.

crm tradizionli erano un insieme di note che riguardavano un certo cliente, i crm attuali permettono di avere una visione olistica delle relazioni, tra il business e i lead, grazie alla combinazione di diverse strategie.

Anagrafiche avanzate dei clienti

Registra i dati del cliente ( ad esempio indirizzo mail e il telefono ) e altre caratteristiche particolati del cliente, ad esempio che non vuole essere disturbato al mattino o che desidera essere contatto in orari stabiliti. La raccolta dei dati deve essere chiaramente strutturata per permettere una semplice fruizione delle informazioni.

I dati sono condivisi

Ogni reparto dell’azienda vive nello stesso ecosistema di informazioni, le informazioni possono essere scambiate tra i reparti per accrescere la conoscenza delle dinamiche aziendali. Ad esempio gli addetti alle vendite possono collaborare con la produzione per creare dei preventivi su misura.

La relazione con il cliente è al centro

Le relazioni sono al centro di ogni business, ecco perché in Customer Relationship Management la parola fondamentale è Relazionship cioè relazione. Il crm ci permette di capire che tipo di relazioni si hanno con il cliente, in che modo possono essere mantenute e migliorate.

Possiamo registrare queste relazioni, ad esempio tutte le chiamate e gli appuntamenti che sono stati fatti nel tempo, le email scambiate, i documenti che riguardano un determinato cliente. Questo ci permette di acquisire maggior visione d’insieme, di aumentare i nuovi clientifidelizzare quelli esistenti, aumentare lo scambio di informazioni tra i reparti e ridurre i costi.

Gestione dei lead

Un lead è una persona che potrebbe essere interessata all’acquisto di un nostro prodotto o servizio, quindi a stabilire un rapporto commerciale con la nostra realtà. Un lead può arrivare da un form sul nostro sito web, da quel momento in poi avremo a disposizione uno strumento per gestire le varie interazioni che potrebbero portare all’inizio di una relazione professionale.

Software CRM

Ci sono diversi tipi di soluzione software disponibile sul mercato, sistemi in cloud, sistemi proprietari, sistemi open source.

Molto famosi in cloud sono i prodotti come SalesForce, Zoho CRM. Per quanto riguarda i software opensource abbiamo ad esempio SuiteCRM, Odoo, Krayin.

Nei prossimi articoli andremo ad approfondire uno di questi crm, Krayin, un crm open source scritto in linguaggio PHP, basato sul framework Laravel.

Sei alla ricerca di un software crm?

Alpinelab sviluppa software web e soluzioni crm, compila il form sottostante e verrai ricontattato a breve, assieme troveremo la soluzione più adatta alle tue necessità.